Neurochirurgia

Sistema nervoso periferico

La microneurochirurgia ha uno dei campi di applicazione più proficui nella ricostruzione di nervi sezionati o distrutti, mediante innesti con altri nervi (veri trapianti di nervi).
Il Prof. Stefano Ferraresi, Primario di Neurochirurgia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze si colloca fra i massimi specialisti al mondo per la chirurgia del Sistema Nervoso Periferico. Egli presta la sua consulenza di Docenza e Tutoraggio di Microchirurgia Nervosa presso Neurochirurgia European Hospital.

Per casi di particolare interesse e complessità è possibile ottenere un consulto in sede, nelle giornate di insegnamento, contattando la Segretaria della Neurochirurgia Sig.ra Teresa, al n.ro 06-65975193, dopo le ore 14,00 o via mail all’indirizzo romano.greco@tiscali.it

Gli altissimi livelli tecnici e scientifici di Ferraresi nella microchirurgia neuroperiferica si esplicano in tutti i capitoli anche con tecniche e procedimenti originali.

TUMORI DEI NERVI
Il trattamento è solo chirurgico e in mani esperte la “massa” può essere rimossa interamente lasciando integro il nervo, anche in casi “difficili”.

NELLE LESIONI DEL PLESSO BRACHIALE
E’ importante lo studio e il timing pre-operatorio per una possibile microricostruzione nervosa e, se necessario, successiva trasposizione tendinea. Nelle gravi e peculiari sindromi dolorose residue da “strappamento” delle radici nervose (dolore deafferentativo) può essere indicato l’intervento di resezione delle radicole posteriori afferenti alla zona di entrata nel midollo spinale (DREZ-Dorsal Root Entry Zone lesion).

NELLE LESIONI DEI NERVI PERIFERICI
Vengono eseguiti vari tipi di interventi microchirurgici: peculiare e entusiasmante è l’innesto di nuovo nervo (donatore il paziente stesso mediante un nervo sensitivo il cui prelievo non comporta problemi). Si può parlare di trapianto nervoso anche se tecnicamente è più appropriato il termine “innesto” poiché il nervo prelevato proviene dallo stesso paziente.

INOLTRE Vengono trattati allo stesso elevato standard tecnico le neuropatie da intrappolamento, le paralisi ostetriche, paralisi del facciale, lesioni del plesso lombare, spasticità, etc., ricorrendo, se necessario, a trattamenti palliativi mediante transfer tendinei.